SICUREZZA ALIMENTARE

La sicurezza e l’igiene dei prodotti alimentari rappresentano un obiettivo strategico del sistema di gestione di un’azienda alimentare. Nello stesso tempo, la sicurezza e l’igiene degli alimenti, essendo in relazione con diritti fondamentali quali la salute e la tutela dei consumatori, sono anche obiettivi della politica comunitaria.
Il metodo HACCP e' un protocollo di analisi (Hazard Analysis) finalizzato a garantire la sicurezza e l’idoneità al consumo umano di alimenti. E' un sistema operativo, procedurizzato, che garantisce la corretta, continuativa ed evolutiva applicazione delle modalità di controllo dei pericoli relativi all'igiene e consumo degli alimenti, alla manipolazione di essi, alla corretta distribuzione. Le Aziende che operano nel settore alimentare e in generale tutte quelle nelle quali i lavoratori sono a contatto con cibi e bevande hanno necessità di certificare il proprio adeguamento alla Normativa HACCP. La certificazione HACCP dimostra il rispetto di quanto previsto dalle Leggi in materia di igiene alimentare, sia a carattere nazionale sia a carattere europeo.
Per ricoprire tale incarico deve obbligatoriamente seguire un corso di formazione di durata variabile in base alla tipologia di rischio dell'azienda (basso, medio, alto). Tale rischio viene determinato sulla base del macrosettore ATECO di riferimento dell'attività.

IN COSA CONSISTE LA CERTIFICAZIONE HACCP

Obiettivo dell’ottenimento della certificazione è dimostrare l’adozione di misure di prevenzione rischi per la sicurezza alimentare.
I rischi per l’igiene e la sicurezza di alimenti e bevande possono essere diversi e di diversa natura.
Pertanto il sistema HACCP prevede, innanzitutto, un’attenta valutazione dei rischi (chimici, biologici, fisici) che possano eventualmente compromettere la salubrità degli alimenti.
Account